Ecco come i soci di “F snc” hanno ridotto le tasse di 26.000 Euro

Luglio 10, 2019 | in

Conoscere in anticipo quante tasse andrai a pagare, senza arrivare a ridosso della dichiarazione dei redditi e scoprire di dover dividere il tuo utile con il fisco, è possibile. 

 

Grazie a strumenti e strategie di pianificazione fiscale, come quelli di cui ti parliamo negli articoli del nostro blog, potrai ridurre l’impatto del fisco sulla tua azienda.

 

Oggi ti raccontiamo una storia di successo: quella di “F snc” (chiameremo così il cliente) una società che grazie all’adeguamento della forma giuridica è riuscita ad abbattere sensibilmente il proprio carico fiscale.

 

Sai in cosa consiste l’adeguamento della forma giuridica?

 

Adeguare la forma giuridica, significa cambiare la forma della propria attività; ad esempio passare da una ditta individuale ad una srl, oppure da una snc ad una srl, proprio come ti spiegheremo nel caso specifico.

 

Situazione prima

 

Prima del nostro intervento, “F snc”, fin dall’origine, ha esercitato la propria attività sotto forma di società di persone, con tre soci.

 

L’attività svolta riguarda la produzione di software che, in base al cliente, veniva personalizzato ed installato presso la sede di ognuno di essi.

Purtroppo, vista la loro forma giuridica, tali soggetti non portavano nulla in deduzione (o meglio scaricare nessun relativo costo), perché non gli era permesso. Come se non bastasse, essendo società di persona, il reddito imponibile non è in capo alla società, ma ai soci stessi, quindi si trovavano a pagare ogni anno una mazzata di tasse insostenibile.

 

Altra cosa molto importante, i soci, in quel periodo stavano sviluppando un altro programma che utilizzando l’intelligenza artificiale, era capace di capire l’emozionalità del cliente e quindi di essere in grado di aiutare la rete vendita nel vendere un determinato prodotto. 

 

Situazione dopo

 

Appare abbastanza chiaro che, senza portare in deduzione tutta la totalità di costi possibili, i tre soci si trovavano a pagare cifre molto alte, sia ai fini dell’imposta sui redditi, nonché ai fini contributivi INPS (vera nota dolente).

 

Dopo aver analizzato la situazione dettagliatamente, abbiamo deciso, insieme al nostro cliente, che la prima cosa da fare fosse quella di adeguare la forma giuridica. Abbiamo così trasformato la società, da snc ad srl.

 

Ma perché la srl? Perché è l’unica forma giuridica che ci permette di attuare un’adeguata pianificazione fiscale, riuscendo a sfruttare tutti i vantaggi che sono tipici di questa società. 

 

Un bel risparmio

 

Complessivamente, attraverso questo nuovo assetto societario, venivano portate in deduzione tutti quei costi che prima, con la snc, non potevano essere “scaricati” per cifra pari 54.500 Euro. Questa strategia, ha portato ad una drastica riduzione del reddito imponibile e quindi un forte abbattimento del carico fiscale a vantaggio non solo della società ma anche dei soci.

 

Infatti, quest’ultimi, andavano a risparmiare tra tasse e contributi 26.000 Euro.

 

Ma non è tutto, ricordi che avevano in cantiere anche la progettazione di un software ad alto contenuto tecnologico? Per questo progetto gli abbiamo proposto di realizzare una start up innovativa formata dagli stessi tre soci, al fine di poter beneficiare di tutte le agevolazioni 

vigenti in Italia per l’industria 4.0 come, ad esempio, il credito Ricerca & Sviluppo.

 

Perché devi sapere che, le agevolazioni fiscali, sono un ottimo strumento di pianificazione fiscale per ridurre il peso delle tasse.

 

Dunque, arrivati alla fine di questo speciale, ti sei reso conto che la forma giuridica è la base, dalla quale partire, per pianificare la tassazione di ogni attività. 

Ma non credere che per arrivare ad abbattere il carico fiscale in quel modo sia una cosa semplice; sono i dettagli che fanno la differenza e rendono le operazioni fiscalmente inattaccabili e solo chi è veramente competente in materia lo può fare. 

Richiedi la tua CONSULENZA GRATUITA: un team di professionisti, specializzati nel risparmio fiscale, analizzerà il tuo caso e ti saprà dire quale sia la forma giuridica, in base al tuo business, per rispondere alle tue esigenze ma, soprattutto, per risparmiare tasse.


Richiedi subito la tua prima consulenza gratuita.

Inizia subito