Espandere il proprio business anche se possiedi una cassa aziendale vuota: scopri i passi leciti da seguire

Settembre 30, 2019 | in

Chiunque apre un’attività ha come obiettivo quello di guadagnare per vivere; poi ci sono quelli che hanno una visione più ampia e mettono, come prerogativa, anche la crescita del proprio business

 

Crescere, però, non è sempre facile, a volte, la cassa aziendale vuota, quindi la mancanza effettiva di soldi, dovuta alla mala gestione aziendale e il peso elevato del Fisco, non ti permettono di effettuare quell’investimento che ti cambierebbe la vita.

 

Nonostante tutto, trovare la soluzione al problema, non è mai stato così semplice.

 

Oggi vogliamo raccontare la storia di Antonio Capitta, un imprenditore alle prime che, pur non avendo tutti i soldi per poter investire è riuscito lo stesso a raggiungere il proprio obiettivo: aprire la nuova attività, la Tommaso srl.

 

Prima di andare a vedere come abbiamo aiutato Antonio nell’apertura della sua attività, raccontiamo brevemente la sua storia imprenditoriale.

 

L’avventura nel mondo dell’imprenditoria inizia recentemente, più precisamente due anni e mezzo fa, quando decide di entrare in società, con altri due soci, della Via Mazzini Srl. Una gelateria che, nel corso degli anni, ha riscosso un enorme successo nei dintorni di Torino tant’è che, i 3 soci, hanno avuto la brillante idea di avviare qualcosa di più grande per ampliare il loro business.

 

Nasce, così, il progetto di creare una sorta di franchising che partisse da Torino e dintorni, per poi espandersi in tutto il territorio nazionale, in modo tale da conoscere e dare disponibilità del prodotto, di gran successo, anche a tutti coloro che non si recheranno mai nella zona torinese.

 

Per portare avanti questo progetto, il primo passo fu quello di dotarsi di una struttura logistica di una certa dimensione, poiché sarebbero stati loro a fornire a tutti i gli affiliati il 90% delle materie prime.

 

Avviano, così, questo progetto imprenditoriale di grossa portata, sia in termini aspirazionali ma soprattutto economici.

 

Problema: voglia di investire (ma la cassa è vuota)

 

Fatto questo investimento, chiunque si sarebbe fermato, in modo da poter rientrare dalla spesa fatta, ma non Antonio e i suoi due soci. Decidono, pertanto, di aprire la Tommaso Srl, che porta nel centro di Torino la gelateria tanto gradita nei dintorni. 

 

L’apertura della Tommaso Srl non è cosa da poco, perché l’investimento da effettuare era alto e, dopo aver aperto il polo logistico, non era facile fare quest’ulteriore passo.

Infatti, la prospettiva futura, vuole che, la Tommaso, diventi la gelateria di punta di tutta Torino ubicandola proprio in centro. 

 

Ragion per cui, pur utilizzando una parte del capitale della via Mazzini Srl, non erano in grado di raggiungere l’obiettivo sperato, almeno nel prossimo futuro.

 

Soluzione: investimento effettuato grazie ad un finanziamento

A questo punto, la decisione più logica fu quella di mettersi in contatto con il professionista di riferimento loro ed esporre la situazione, il quale, dopo averli già aiutati in maniera soddisfacente a livello fiscale, li consiglia anche in questo frangente.

 

Assieme, infatti, dopo svariati calcoli di fattibilità, ottimizzano che, per fare quell’investimento, oltre al capitale della Via Mazzini srl, sono necessari altri 250.000 Euro.

 

Tutti direbbero: “se non hai soldi, come fai ad investire?”.

 

In mancanza di liquidi vi è una sola strada da percorrere: chiedere un finanziamento.

 

Grazie a questo finanziamento, la Tommaso Srl è stata aperta ed ultimata in ogni singolo dettaglio, quindi l’obiettivo di raggiungere, già dal primo anno, il fatturato di almeno 700.000 Euro è realtà.

 

La mancanza di liquidità affligge la quasi totalità degli imprenditori e mettendo un freno alla loro crescita.

 

Ma lo Stato, nonostante tutto, è sempre attento a queste situazioni mettendo a disposizione delle risorse o delle agevolazioni e, trovarle, grazie ai professionisti di Soluzione Tasse, non è mai stato così semplice come ora.

 

Le agevolazioni per investimenti messe a disposizione sono veramente molteplici e rivolte a qualsiasi tipo di attività: basta solo sapere quale utilizzare perché l’errore, che si parli di tasse o finanziamenti, sta sempre dietro l’angolo. 

 

È opportuno, pertanto, avere una piena conoscenza della materia per non mandare in fumo tutti i tuoi sogni.

 

Per saperne di più compila il modulo così potremo valutare quale forma di finanziamento sia più adatta alle esigenze della tua impresa.


Richiedi subito la tua prima consulenza gratuita.

Inizia subito